Festa della Vittoria


In data 3 novembre 2018 - quale programma istituzionale per le celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata della Forze Armate - ha avuto luogo, nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza, la "MARCIA DELLA VITTORIA" che, ufficialmente, si....



1.   In data 3 novembre 2018 - quale programma istituzionale per le celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata della Forze Armate - ha avuto luogo, nei Comuni della Provincia di Monza e Brianza, la "MARCIA DELLA VITTORIA" che, ufficialmente, si è conclusa il successivo giorno 4 novembre, con la manifestazione istituzionale, per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate, in Piazza Trento e Trieste della città di Monza.

2.    Protagonisti della "MARCIA" di cui sopra sono state le bandiere, i labari e gli stendardi delle Associazioni d'Arma - cui questa Sezione è parte integrante - portati dai rispettivi alfieri e scortati dai militari in congedo, che hanno percorso a piedi, suddivisi in otto colonne formate da almeno un gruppo bandiera ognuna, otto differenti percorsi, di circa 20 Kilometri ciascuno, per sostare davanti ai Monumenti ai Caduti dei 55 Comuni della Provincia di Monza e Brianza.

3.    Si è voluto così rappresentare idealmente il percorso VERSO IL FRONTE dei coscritti della Grande Guerra, dalle loro case e dalle piazze dei loro paesi.

4.    Questa Sezione ha coperto il percorso di "MARCIA" da VEDUGGIO CON COLZANO a VILLASANTA, inquadrata nella "COLONNA 5", con il gruppo bandiera, TUTTI IN UNIFORME SOCIALE, costituito  da Alfiere con BANDIERA (Mar. Angelantonio VALENTINO) e scortato da  quattro associati (Mar. Guglielmo DE GIOVANNI, t.col. Michele BUCCELLA e Lgt. Mariano PELLICCIA) nonchè da tre soci simpatizzanti; ha fatto parte, inoltre, di tale colonna un Gruppo di Alpini costituito anch'esso da gruppo bandiera con Alfiere con BANDIERA, scortato da otto Alpini, per l'occasione autorizzati ad indossare l'uniforme.

5.    In particolare la "COLONNA 5" è partita, a piedi, alle ore 09,00 da VEDUGGIO CON COLZANO, per poi proseguire, per circa 20,00 Km., per RENATE, BESANA IN BRIANZA, CORREZZANA, LESMO e giungere, alle ore 14,30, a VILLASANTA, per affluire, il successivo giorno 4, al Monumento dei Caduti di Monza.

6.    La partecipazione all'evento segnalato ha riscosso il plauso delle varie Autorità intervenute e conseguentemente la positiva visibilità della associazione ANFI e più in particolare della Sezione di Monza.

7.    Quanto sopra viene segnalato anche alla Redazione Fiamme Gialle per l'eventuale pubblicazione sul corrispondente periodico.

 

t.col. (c.a. Michele Buccella, Presidente della Sezione A.N.F.I. di Monza      



Articolo tratto da: Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia BERGAMO - http://www.anfibergamo.it/public/
URL di riferimento: http://www.anfibergamo.it/public/index.php?mod=none_News&action=viewnews&news=1542129109